Ticket to ride - on line



Per gli appassionati di uno dei giochi più venduti al mondo,  è possibile giocare con i nostri trenini anche on line e sfidare il resto del mondo.
Il gioco è disponibile sul sito di Day of wonder (la casa editrice) scaricando Steam il programma/portale di giochi on line, tramite le app disponibili per android, iphone e kindle fire, oppure giocando con la web version.

COORDINATE

Gioco: Ticket to ride
Autore: Alan R. Moon
Sito: Days of Wonder

Oltre alla versione base, Ticket to ride - America,  è possibile giocare anche a Europa, Asia, Svizzera, USA Big City, USA 1910 Classic, USA 1910 Mega Game, ma il primo da acquistare obbligatoriamente è America al prezzo, ora in promozione, di € 2,74 (Amazon) .

Una volta scaricata la app sarà possibile acquistare anche le altre espansioni con prezzi che si aggirano intorno all'euro a seconda dell'espansione.

Il gioco

Questa qui sarà la vostra tavola di gioco (versione Europa e America Mega Game).
È possibile giocare contro il computer oppure contro gli altri giocatori nel mondo.

Si può giocare da 2 a 5 giocatori come nel gioco classico, ma essendo la base obbligatoria, mentre le altre sono opzionali, è più facile trovare persone on line con America classica piuttosto che le altre espansioni.

Per mia personale esperienza, per 4/5 giocatori è più facile giocare con America e Europa, mentre per due giocatori tutte le versioni vanno bene.
Ovviamente, se non si vuole attendere troppo, c'è anche l'opportunità di inserire alcuni bot gestiti da programma (se il gioco lo hai creato tu), ma giocare con loro è veramente noioso e, molto spesso,  il loro gioco non ha senso. In effetti anche giocare da soli "contro il computer" non è mai appagante come con persone vere.

Se un giocatore dovesse abbandonare la partita i bot entreranno a sostituirlo.

Esiste una "Hall of fame" dove il primo in classifica ha un punteggio che si aggira sui 1800 punti (si parte da 1000) ed è possibile vedere tutti i risultati delle proprie partite nella pagina personale del sito.

Inoltre:

  1. C'è una chat globale e una privata durante la partita;
  2. C'è il blocco delle persone indesiderate; 
  3. Possibilità di vedere le partite altrui; 
  4. Possibilità di giocare partite che non influiscono sul ranking;
  5. Possibilità di creare partite rendendole accessibili solo a persone con un determinato karma (da 1 a 5) chi ha il karma più basso sono le persine che abbandonano più spesso le partite;
  6. Possibilità di giocare partite senza ossevatori non giocanti.


Un po' di screenshot

  





Io solitamente faccio partite da 2 al massimo 3 giocatori perché sono le più veloci, mentre quelle con 4 o 5 giocatori sono per chi ha... pazienza, non tanto per l'attesa di trovarli quanto attendere il tuo turno di gioco.
Se si vuole salire più velocemente in classifica, consiglio di giocare con 4-5 giocatori dove si possono fare più punti.

Dalla chat globale si capisce subito che il gioco va per la maggiore all'estero, ci sono pochi italiani, ma tanto la lingua non influenza il gioco.
L'orario di gioco durante il quale si trivano più giocatori è il serale dalle 20 alle 2 di notte, durante la mattina c'è pochisdima gente (se fanno le ore piccole di mattina dormono), nel pomeriggio si trova gente per partite da 2 giocatori. 
Share on Google Plus

Su di me Storm

Leggo, guardo la TV e vado al cinema.

0 commenti :

Posta un commento